Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P88

IMPIANTO DI DISPOSITIVO DI CHIUSURA DELL'AURICOLA SINISTRA COMPLICATO DA VERSAMENTO PERICARDICO A ESORDIO TARDIVO E TAMPONAMENTO CARDIACO: UN CASO CLINICO.

S. Albani, F. Pisano, N. Berlier, E. Pelloni, B. Caterina, L. Biava, L. Contu, P. Scacciatella
SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA

Introduzione. Le complicanze a esordio tardivo della procedura di impianto del dispositivo di occlusione dell'auricola sinistra (LAAO) sono aneddotiche e non ci sono tali complicazioni riportate in letteratura utilizzando Cardia Ultraseal (Cardia, USA). Riepilogo del caso. Riportiamo il caso di un uomo caucasico di 74 anni affetto da fibrillazione atriale parossistica con rischio emorragico significativo (trombocitopenia familiare, episodi di ematuria macroscopica durante terapia con anticoagulanti orali diretti, punteggio di rischio HAS-BLED: 4) e rischio ischemico ( Punteggio CHADSVASC: 3). Il paziente è stato trattato con l'impianto del dispositivo LAAO per un alto rischio di sanguinamento. Successivamente, dopo 26 giorni dall'intervento, il paziente è stato ricoverato in Pronto Soccorso per tamponamento cardiaco ematico. Il paziente è stato trattato con successo con pericardiocentesi subxifoidea in fase acuta, successivamente si è verificato un arresto cardiaco durante il trasferimento all'ospedale di riferimento per effettuare un intervento di cardiochirurgia in urgenza. A causa di una severa encefalopatia post anossica da arresto cardiaco prolungato, il paziente è morto il giorno 28. Discussione. Diversi sono gli aspetti clinici e radiologici che possono suggerire una relazione causa-effetto con il verificarsi di versamento pericardico ematico e impianto di dispositivo LAAO: in primo luogo il versamento pericardico era ematico e la sua comparsa è stata preceduta da dolore interscapolare acuto suggerendo un'irritazione pericardica acuta causata da il versamento ematico e, in secondo luogo, la TC ha svolto un “ruolo chiave indiretto” escludendo diverse cause di versamento pericardico ematico (come dissezione aortica e tumori solidi che potrebbero infiltrarsi nella membrana pericardica), infine non ci sono altri eventi anamnestici che potevano essere associati con questa manifestazione clinica (come per esempion un trauma). La bassa flessibilità della struttura a rete in nitinolo del device, associata ad un'elevata forza di compressione da applicare durante l'impianto del device a causa della sua bassa forza radiale, la porzione intra-auricolare di elevate dimensioni, potrebbero essere fattori responsabili dell'erosione parietale e del conseguente tamponamento cardiaco.