Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P79

SCAFFOLD VASCOLARI BIORIASSORBIBILI DI PRIMA GENERAZIONE VS SCAFFOLD VASCOLARI BIORIASSORBIBILI DI NUOVA GENERAZIONE: ESPERIENZA DI FOLLOW-UP A LUNGO TERMINE DI UN SINGOLO CENTRO.

S. Albani, F. Pisano, A. Bernardi, G. Amato, C. Bonino, L. Biava, L. Contu, E. Pelloni, P. Scacciatella
SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA, SC CARDIOLOGIA OSPEDALE U. PARINI DI AOSTA

Intriduzione: Studi randomizzati controllati hanno dimostrato un tasso più elevato di trombosi di stent bioriassorbibili (BVS) di prima generazione (Absorb; Abbott Vascular, USA) rispetto allo stent a rilascio di farmaco di seconda generazione. Attualmente, con indicazioni limitate, sono disponibili altri BVS (NGB) di nuova generazione (Magmaris; Biotronik AG, Svizzera e DESolve; Elixir Medical Corporation, USA). I risultati a lungo termine nel mondo reale di tali dispositivi sono limitati. Metodi e risultati: Nel nostro centro dal 27/09/2012 al 28/08/2018 in una coorte di 277 pazienti sono stati impiantati in totale 259 dispositivi BVS e 191 NGB (120 Magmaris e 71 DESolve). L'endpoint primario di efficacia era un end point composito di rivascolarizzazione della lesione target (TLR) e infarto miocardico della lesione target (TLMI), l'endpoint primario di sicurezza era la trombosi dello scaffold (ScT). A un follow-up mediano di 83 mesi (intervallo interquartile-IQR, 61-91 mesi) per BVS, e 48 mesi (IQR, 41-53,5 mesi) e 64,5 mesi (IQR, 58,5-69 mesi) per Magmaris e DESolve rispettivamente, TLR/TLMI si sono verificati in 17 pazienti (10,5%) nel gruppo BVS e 4 pazienti (3,5%) nel gruppo NGB (p value = 0,03), la ScT si è verificata in 5 pazienti (3,1%) e 1 paziente (0,9% ), p-value=0,23, rispettivamente. Il tempo mediano di insorgenza di ScT nel gruppo BVS è stato di 12,5 mesi (IQR 9,75-16,75), la ScT nel gruppo NGB si è verificata dopo la sospensione da parte del paziente della doppia terapia antiaggregante 3 mesi dopo la data di impianto del device. Conclusioni: dall'esperienza di un singolo centro l'uso di NGB sembra più sicuro rispetto all'utilizzo dei BVS al follow-up a lungo termine.