Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

Raro caso di tamponamento cardiaco in paziente con sarcoidosi

Sorvillo Graziano () – – Id 127117 – Non Socio | Frigenti Johana () – | Calvanese Claudia () – | Russo Marilina () – | Violante Anna () – | Colangelo Giuseppe () – | Quercia Elia () – | Rainone Anna Carmela Sarno (Sa) – Ospedale Villa Malta | Vicidomini Francesco () – | Olivieri Ferdinando Sarno (Sa) – Ospedale Villa Malta | Riccio Gerardo Sarno (Sa) – Ospedale Villa Malta

INTRODUZIONE: il versamento pericardico e il tamponamento cardiaco sono manifestazioni rare della sarcoidosi cardiaca. Questo è un case report che descrive una paziente affetta da sarcoidosi con un grave versamento pericardico e segni di tamponamento cardiaco associato ad ingrossamento dei linfonodi pericardici (PLN) e mediastinici (MLN).

PRESENTAZIONE DEL CASO: Una paziente di 78 anni è stata ricoverata con malessere, dispnea al minimo sforzo e gonfiore agli arti inferiori.  All'ECG erano presenti alternanza del QRS e ritmo da fibrillazione atriale, all'ecocardiografia grave versamento pericardico e segni di tamponamento cardiaco con evidenza di una estesa formazione nodulare iso-iperecogena a ridosso della giunzione atrio-ventricolare dx. La TC ha confermato un massiccio versamento pleuro-pericardico e l'ingrossamento di alcuni linfonodi pericardici anteriori e mediastinici. La paziente è stata sottoposta a drenaggio pericardico con rimozione di 900 ml di liquido pericardico ed è stata successivamente dimessa a domicilio in buone condizioni generali.

DISCUSSIONE:  La sarcoidosi è una patologia multisistemica caratterizzata dalla presenza di granulomi non caseosi alla biopsia. Il 2-7% dei casi di sarcoidosi sistemica manifesta anche un coinvolgimento cardiaco. La sarcoidosi cardiaca ha un ampio spettro di manifestazioni cliniche: dalle forme asintomatiche fino alla morte cardiaca improvvisa.  I sintomi più comuni sono la dispnea, le palpitazioni e la sincope. Cinque sono i siti cardiaci identificati come maggiormente coinvolti dalla sarcoidosi: il setto interventricolare, la parete libera del ventricolo sinistro, la parete libera del ventricolo destro, gli atri e, infine, il pericardio. Il coinvolgimento pericardico si verifica nel 2-12% dei casi di sarcoidosi cardiaca e si può manifestare come versamento pericardico, tamponamento cardiaco, pericardite acuta, pericardite recidivante e pericardite cronica costrittiva. Il nostro caso si distingue sia per l’ insolita presentazione clinica sia per il riscontro ecocardiografico incidentale in sede pericardica, nel contesto di un massiccio versamento tamponante, di una formazione compatibile con infiltrazione linfonodale secondaria a sarcoidosi cardiaca.

CONCLUSIONE: occorre tenere presente che la sarcoidosi può presentarsi come versamento pericardico massivo, con segni di tamponamento e linfoadenopatia pericardica che mimano una massa pericardica.