Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P403

KOUNIS SYNDROME E COVID19: CAUSA O COINCIDENZA?

L. Orlando, G. Trapani , M. Vatrano, E. Imbalzano
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA G. MARTINO, GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO BIANCHI MELACRINO MORELLI, OSPEDALE PUGLIESE-CIACCIO, AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA G.MARTINO

Background: L'intossicazione da istamina da pesce, nota come sindrome sgombroide, è una malattia alimentare causata dalla tossicità dell'istamina, proveniente dal consumo di specifici tipi di pesci. In alcuni casi può portare allo sviluppo di reazioni anafilattiche pericolose per la vita. In letteratura è ampiamente riconosciuta e accettata la possibilità di coinvolgimenti coronarici correlati,  i cui casi descritti sono rari, ma ancora più rari se combinati con l’infezione da SARS-CoV2, la quinta pandemia documentata al mondo dal 1918, anno dell’influenza spagnola. Nel nostro case report, descriviamo un caso di sindrome coronarica acuta in paziente affetta da Covid-19.  Il verificarsi di eventi coronarici acuti con reazioni allergiche o di ipersensibilità è stato descritto come sindrome di Kounis, ma in pochi casi è stato associato alla sindrome sgombroide.            

Case Report: Una giovane donna giunge presso il nostro Pronto Soccorso con lesioni eritematose, lieve prurito, nausea, diaforesi e debolezza, dopo un pasto con tonno in scatola. La sua situazione clinica è peggiorata, sviluppando una sindrome coronarica acuta vasospastica. Dopo l’esito negativo del primo tampone rapido, aspettando il risultato del tampone molecolare durante il suo ricovero, pochi giorni dopo la paziente si è rivelata positiva all’infezione da SARS-CoV2. La sindrome coronarica acuta nei pazienti con sindrome sgombroide è rara da trovare e  ancor più rara se associata al Covid-19. Questo case report ha dimostrato quindi associazione tra avvelenamento da istamina da pesce, sindrome di Kounis e l'infezione da SARS-CoV2, che ci permette di meglio elaborare il processo decisionale del trattamento.

Perché un medico di emergenza dovrebbe esserne a conoscenza?

Questa sindrome può rappresentare una minaccia di vita, se non prontamente riconosciuta. Un medico di emergenza deve essere in grado di riconoscerla, per valutare con precisione l'anamnesi dei pazienti affetti. Solo una precisa anamnesi può portarci alla corretta diagnosi e al miglioramento del nostro processo decisionale per il trattamento.