Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P345

HEALTH LITERACY COME MISURA DELLA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE IN UN DIPARTIMENTO DI MEDICINA CARDIOVASCOLARE

M. De Rinaldis , E. Cristofori , A. . Iula , M. . Conte , A. . Cocchieri

Background: L’Health Literacy (HL) ha un ruolo fondamentale nella gestione della salute del paziente. In linea con l’American Medical Association, l’HL può essere predittiva dello stato di salute di una persona quanto l’età, il livello educativo e l’etnia. Il concetto di HL ha molteplici implicazioni; queste sono relative all’identificazione delle barriere del paziente alla comprensione delle informazioni sanitarie e ai conseguenti interventi infermieristici necessari al fine di minimizzare tali barriere. Inoltre, la valutazione della HL è fondamentale per pianificare interventi mirati e migliorare l’efficacia della comunicazione centrata sul paziente. In quanto parte del processo di assistenza infermieristica, le diagnosi infermieristiche (NDs), classificano i pazienti in funzione del loro livello di dipendenza assistenziale e può essere predittiva dell’impegno assistenziale. Non ci sono studi che indagano la relazione tra NDs e HL. L’obiettivo del lavoro è descrivere la prevalenza e la distribuzione delle NDs in accertamento nei pazienti con CDs e di analizzare la relazione tra HL e NDs.

Metodo: È stato utilizzato un disegno retrospettivo per selezionare in modo randomizzato 134 pazienti con CDs di un ospedale italiano dal 10 gennaio al 10 maggio 2021 all’interno di otto unità operative dei reparti di medicina cardiovascolare e medicina interna. Le NDs sono state raccolte utilizzando un sistema informativo infermieristico (NIS). Il Single Item Literacy Screener (SILS) è stato utilizzato per misurare l'HL riportata sistematicamente nel NIS.

Resultati: Sono state identificate una media di 3.5 (DS 2,3)  diagnosi infermieristiche per paziente. E’ stata osservata correlazione lineare statisticamente significativa (coefficiente di correlazione di Spearman), tra il punteggio HL e il numero di NDs.

Conclusioni: Soggetti con HL inadeguata presentano un maggior numero di problemi assistenziali