Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P344

LEANHEALTHCARE:LA DOCUMENTZIONE CLINICA COME EFFICACE STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE CURE

B. Natali, S. Baratta, M. Vaselli, M. Baroni, S. Gwynne, F. Nardini
FTGM, FTGM, FTGM, FTGM, FTGM, FTGM

INTRODUZIONE:Il Lean Thinking si configura come una metodologia di gestione volta alla creazione di valore per il paziente e alla sistematica riduzione delle inefficienze (sprechi).E’ proprio in quest’ottica che lo sviluppo e la nascita di una documentazione clinica informatizzata secondo i dettami del leanthinking puo’ risultare un nuovo approccio proattivo supportando la clinica.Proprio per questi aspetti l’approccio Lean ci e’ sembrato essere un ottimo strumento per affrontare un percorso cosi’ complesso come quello di creare una cartella informatizzata all’interno delle Terapie Intensive Cardiochirurgiche. OBIETTIVO:L’obiettivo del progetto era quello di far si che gli strumenti lean applicati allo sviluppo di una cartella clinica informatizzata potessero dare valore al paziente,snellire e velocizzare il lavoro degli operatori in termini di tempi di risposta,nella consegna e consultazione veloce di referti diagnostici,garantendo velocità e completezza nel recuperare le informazioni,ma anche nella loro condivisione tra i professionisti. MATERIALI E METODI:Sempre nell’ottica di un miglioramento continuo delle cure,prima di partire con la stesura della cartella clinica informatizzata si e’istiuito un gruppo di lavoro multisciplinare con l’impiego di strumenti tipici del project management e della lean,si e’ analizzato il percorso, definite le criticità e proposto soluzioni.Nella sezione dedicata alle Contromisure proposte abbiamo optato per una implementazione informatica fatta a step sia delle parti cliniche che sanitarie con dotazione di strumentazioni adeguate che implementassero gli strumenti già esistenti. RISULTATI:I risultati del nostro lavoro derivano dall’implementazione della Lean Thinking. Quello che siamo riusciti a creare è un modello di cartella allineata ai processi assistenziali e che supporta le decisioni del clinico, si è cioè adeguato il sistema informatico ai processi assistenziali e non semplicemente “informatizzato” la cartella cartacea. CONCLUSIONI:A conclusione di questo percorso ci siamo resi conto come analizzare i percorsi e i collegamenti fra le varie unità operative secondo i dettami lean, porti ad evidenziare quelle criticità che rallentano il processo non rispettando criteri di efficienza e di efficacia.La nuova cartella informatizzata delle terapie intensive ha saputo rispettare standard di supporto,pianificazione e valutazione delle cure.