Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P343

VALIDAZIONE DEL PROTOCOLLO ESC 2014 PER IL RILEVAMENTO DELLA MALATTIA CORONARICA NEI PAZIENTI CANDIDATI AL TRAPIANTO DI FEGATO

L. Mircoli, S. Carugo
FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO DI MILANO, FONDAZIONE IRCCS CA’ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO DI MILANO

Introduzione. Il trapianto di fegato ortotopico (OLT) è l'unico trattamento efficace nei pazienti con malattia epatica terminale (ESLD). La malattia coronarica (CAD) è associata ad un aumento della mortalità peri-operatoria per OLT e l'identificazione è cruciale. Non esiste uno specifico algoritmo diagnostico pre-OLT accettato per il rilevamento CAD. Le linee guida ESC 2014 per la gestione della chirurgia non cardiaca considerano OLT come una chirurgia addominale ad alto rischio e solo i pazienti con storia di CAD, sintomi sospetti e bassa capacità di esercizio sono invitati a sottoporsi a esami funzionali specifici.

Scopo del presente studio era confrontare il protocollo ESC con il nostro protocollo cardiologico pre-OLT, in cui i test di ischemia e TC coronarica sono somministrati in base alla presenza di fattori di rischio.

Metodi. Dal 2014 al 2021 tutti i candidati ad OLT sono stati valutati con visita, elettrocardiografia, ecocardiografia a riposo e, quando possibile, da stress. In soggetti > 50 anni con diabete e/o due o più dei seguenti fattori di rischio: fumo, storia familiare di CAD, malattie vascolari periferiche, è stata eseguita una coro TC. Coronarografia (CGF) è stata programmata in caso di CAD pregressa o sintomi di angina. Abbiamo rianalizzato il nostro database per considerare il potenziale destino di ogni paziente in caso di applicazione del protocollo ECS 2014. Siamo stati in grado di calcolare le differenze nel numero di diagnosi CAD potenzialmente perse.

Risultati. 367 pazienti (58,2%, età 57±5,7 anni, maschi 74%) sono stati sottoposti a OLT. Stress Echo è stato eseguito in 239 (65,1%) e positività è stata trovata in 24 (6,5%). Coro TC è stata eseguita in 95 (25,8%). CGF è stata eseguita in 75 (20,1%), 38 (9,2%) direttamente per CAD e/o sintomi. Stenosi critiche sono state riscontrate in 12 (3,2%): 7 rivascolarizzati da PTCA, 1 da CABG e 4 sottoposti a trattamento medico, 25 pazienti avevano lesioni non critiche (7,8%), 31 (9,6%) sottoposti a CGF sono stati successivamente rimosso dall'elenco dei trapianti. OLT è stato eseguito con successo in tutti i pazienti con PTCA (n=8). Nel follow-up (35±20 mesi) non sono stati osservati eventi ischemici.

Conclusioni. Il rilevamento CAD rimane una sfida clinica nei candidati a OLT. Il gran numero di eco-stress normali e CGF normali, anche in presenza di fattori di rischio cardiovascolare, dimostra che la prevalenza di CAD nella ESLD non è superiore a quella della popolazione generale.