Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

Performance dei palloni medicati in una real-world population monocentrica.

Venturi Gabriele Verona (Legnago) – Ospedale Mater Salutis | Bacchion Francesco Legnago (Verona) – Ospedale Mater Salutis | Mugnolo Antonio Verona (Legnago) – Ospedale Mater Salutis | Zamboni Alberto Verona (Legnago) – Ospedale Mater Salutis

Introduzione

In anni recenti vi è stato un crescente interesse nei confronti dell’angioplastica eseguita con pallone medicato (DEB), non solo nel contesto delle restenosi intra-stent ma anche delle lesioni coronariche de novo.

Obiettivi

L’obiettivo di questo studio è stato valutare retrospettivamente la performance dei DEB in un singolo centro e verificare eventuali predittori di eventi clinici.

Metodi

Abbiamo retrospettivamente analizzato i pazienti sottoposti ad angioplastica con DEB nel laboratorio di emodinamica dell’ospedale Mater Salutis di Legnago. Sono state analizzate sia caratteristiche cliniche che angiografiche dei pazienti. L’endpoint primario è stato la valutazione del composito di mortalità per tutte le cause, ogni rivascolarizzazione coronarica e sindromi coronariche acute in un’analisi per paziente all’ultimo follow-up disponibile. L’endpoint secondario è stato la valutazione della target lesion failure (TLF) in un’analisi per lesione.

Risultati

Tra Gennaio 2018 e Ottobre 2022, 99 pazienti sono stati sottoposti ad angioplastica con pallone medicato nel nostro centro, per un totale di 103 procedure e 112 lesioni trattate. La maggiorparte dei pazienti erano maschi (83,8%) e l’età media è stata 66,73±9,5 anni. Delle 112 lesioni trattate, 63,4% erano restenosi intrastent, il 36,6% lesioni de novo. I DEB utilizzati nelle lesioni de novo erano significativamente più piccoli che nelle restenosi (2,23±0,30 mm vs 3,01±0,52 mm; p value<0.001). Del totale di 99 pazienti, 19 sono stati persi al follow-up. Per i rimanenti 81, con un follow-up mediano di 24 mesi (IQ1-3 6-37), l’endpoint composito è occorso in 15 patients (18.5%), configurando una sopravvivenza libera da eventi dell’81.5%. L’unico predittore associato all’endpoint nell’analisi per paziente è stato il sesso femminile (p value: 0.040). La TLF è occorsa in 4 delle 99 lesioni (4.3%) disponibili al follow-up, configurando una sopravvivenza libera da TLF del 95.7%. In tutti e 4 i casi, i palloni medicati erano stati utilizzati nel contesto di ISR, configurando una sopravvivenza libera da TLF per le lesioni de novo del 100%.

Conclusioni

Nell’esperienza monocentrica dell’ospedale Mater Salutis di Legnago i pazienti sottoposti a pallone medicato hanno avuto una buona sopravvivenza libera da eventi cardiovascolari. Inoltre, quando utilizzati nel contesto delle lesioni coronariche de novo, i palloni medicati hanno dimostrato un’ottima performance in termini di sopravvivenza libera da TLF.