Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P270

DIMMI QUANTO A LUNGO STARAI.. ANALISI DELLA DURATA DELLA DEGENZA OSPEDALIERA DEI PAZIENTI ANZIANI CON EMBOLIA POLMONARE: L'ESPERIENZA DI 4 ANNI DI PRIMO SOCCORSO

G. Savioli, I. F. Ceresa, M. Amedeo, A. Martignoni, M. Lava, A. Muzzi, F. Fumoso, F. Lapia, M. Brattoli, M. A. Bressan
EMERGENCY DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, EMERGENCY DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, UNIVERSITY OF PAVIA, ITALY, PHD UNIVERSITY OF PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, DEPARTMENT OF DRUG SCIENCE, UNIVERSITY OF PAVIA, ITALY

Scopo dello studio: definire quali parametri, nella pratica clinica di un Dipartimento di Emergenza, correlino con la durata dell’ospedalizzazione per embolia polmonare (LOS ospadaliera).

Metodi: questo è uno studio monocentrico, retrospettivo ed osservazionale, su un gruppo di pazienti di età superiore a 75 anni, che include coloro i quali hanno effettuato l’accesso presso il nostro Dipartimento di Emergenza, dove hanno ricevuto la diagnosi di Embolia Polmonare. L’arruolamento è cominciato nel 2016 e terminato nel 2019. Abbiamo raccolto i dati dalle anamnesi, dagli esami obiettivi, dagli esami di laboratorio, dalla diagnostica per immagini; abbiamo calcolato i seguenti score diagnostici/terapeutici: Wells score, Geneva score, Years score e il sPESI index. Abbiamo analizzato tutti gli ematochimici e gli emogas arteriosi eseguiti al tempo dell’accesso in sala visita. Successivamente abbiamo fatto rivalutare tutte le Angio-TC ad un radiologo esperto. Abbiamo anche analizzato i parametri vitali e i vari shock index da questi derivati. Infine abbiamo analizzato la presenza di embolia polmonare massiva o danno d’organo (dilatazione ventricolo destro, dilatazione dell’arteria polmonare e la presenza di infarto polmonare.

Risultati: abbiamo arruolato 247 pazienti, tutto necessitanti di ricovero ospedaliero per embolia polmonare. L’età media è 83 anni con prevalenza del sesso femminile (F=63%). La presenza di embolia polmonare massiva ha una correlazione statisticamente significativa con la durata della degenza ospedaliera (p<0,01), mentre la presenza di danno d’organo sembrerebbe irrilevante (p>0,05). La necessità di protocolli di resuscitazione ed elevati sPESI index non mostrano alcuna correlazione con la lunghezza della degenza (p>0,05). Età e parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca) così come gli shock index derivati non mostrano alcuna correlazione statisticamente significativa con la durata della degenza (rho∼0; p>0,05). Una debole correlazione è invece presente con gli elevati valori di D-dimero (rho∼0,20; p<0,005), ma non con gli altri esami ematochimici (rho∼0; p>0,05). Nessuna correlazione è stata riscontrata, inoltre, per i parametri dell’emogas analisi presi in considerazione (pH, pCO2, pO2, lattati) e la lunghezza della degenza (p>0,05).
Conclusioni: lo studio suggerisce che l’embolia polmonare massiva e gli elevati valori di D-dimero (sebbene con meno forza statistica) correlano con una degenza prolungata.