Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P265

ANALISI DEI TEMPI E DEI PROCESSI DI INDAGINE IN PRONTO SOCCORSO NEI PAZIENTI ANZIANI CON EMBOLIA POLMONARE ACUTA. L'ESPERIENZA DI VITA REALE DI 5 ANNI AL PRONTO SOCCORSO.

G. Savioli, I. F. Ceresa, A. Mugellini, A. Martignoni, A. Muzzi, E. Novara, F. Fumoso, F. Lapia, M. Brattoli, M. A. Bressan
EMERGENCY DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, EMERGENCY DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY , DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, UNIVERSITY OF PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, INTERNAL MEDICINE DEPARTMENT, IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO, PAVIA, ITALY, DEPARTMENT OF DRUG SCIENCE, UNIVERSITY OF PAVIA, ITALY

Obiettivi: descrivere il ruolo del pronto soccorso nel processo diagnostico-terapeutico dell'embolia polmonare acuta.

 

Metodi: il presente è uno studio osservazionale retrospettivo monocentrico, su tutti i pazienti geriatrici (> 75 anni) entrati nel nostro Pronto Soccorso, dove è stata diagnosticata una EP acuta. L'arruolamento è iniziato nel 2016 e si è concluso nel 2019. Sono state analizzate le modalità di presentazione, i codici di priorità per la visita medica, il codice di uscita, le esigenze di ricovero. Sono stati raccolti i dati da anamnesi, esame fisico, test di laboratorio, imaging, risultati.

 

RISULTATI: sono stati arruolati 247 pazienti, tutti con necessità di ??ricovero per EP acuta. L'età media era di 83 anni con prevalenza del sesso femminile (63%). I tempi mediani di attesa per la visita medica sono stati di 42 minuti. I tempi medi di attesa, invece, per il gran numero di codici a bassa priorità (40% tra 5 e 4 codici), sono stati superiori alle 6 ore. Tutti i pazienti hanno eseguito una TC del torace con mezzo di contrasto, il 44% ha prima eseguito una radiografia del torace e il 2% un'ecografia. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a ECG ed esami ematici. Il tempo trascorso in Pronto Soccorso (LOS) è stato in media di 18 ore. Il 58% dei pazienti è stato gestito in aree di bassa o media intensità, il 42% è stato inviato all'OBI per il completamento diagnostico terapeutico o per il monitoraggio. I pazienti restavano in OBI in media 504 minuti. Il 56% affrontava il fenomeno del boarding. Il 34% ha mostrato una embolia polmonare massiva, il 32% ha mostrato danno d’organo. Il 41% era considerato ad alto rischio di mortalità a breve termine secondo le linee guida europee, l'8% necessitava di terapia intensiva. La mortalità intraospedaliera era del 7,7%.

 

Conclusioni: La popolazione che arriva in PS per embolia polmonare presenta un quadro clinico complessivo di alto grado ed elevata complessità assistenziale e terapeutica. Necessità di numerose indagini e imaging di secondo livello. Spesso richiedono terapie complesse e monitoraggio multiparametrico durante la stabilizzazione e l'osservazione. Pertanto, la permanenza in PS è lunga. Il carico di lavoro per curare questi pazienti è elevato e richiede un'ottima integrazione multiprofessionale e multidisciplinare, soprattutto tra le varie figure professionali in urgenza, il laboratorio e la radiologia.