Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

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PROTOCOLLO DI TELEMEDICINA PER LA VALUTAZIONE E IL FOLLOW UP DI PAZIENTI CON SCOMPENSO CARDIACO CRONICO DURANTE LA PANDEMIA DA COVID-19

G. D'Errico, A. Herbst, F. Orso, S. Baldasseroni, F. Fattirolli, S. Virciglio, V. Camartini, M. Di Bari, N. Marchionni, A. Ungar, C. Salucci, F. Verga
AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI, AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI, AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI, AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI, RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA AOU CAREGGI, AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI, AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI, AOU CAREGGI UTIG-GERIATRIA, AOU CAREGGI DIPARTIMENTO CARDIO-TORACO-VASCOLARE, AOU CAREGGI UTIG-GERIATRIA, AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI, AMBULATORIO SCOMPENSO CARDIACO AOU CAREGGI

Scopo del lavoro: A causa del lockdown durante la prima ondata pandemica da COVID-19, le visite in presenza sono state limitate a casi eccezionali per ridurre i contatti interpersonali. A tal scopo, abbiamo elaborato un questionario multiparametrico standardizzato per il follow up (FU) telefonico dei quasi 150 pazienti con scompenso cardiaco (SC) che erano in carico al nostro ambulatorio.  Metodi: Il questionario (Figura) è stato progettato per essere somministrato durante un’intervista telefonica, dalla durata media di 6 minuti, ai pazienti e/o ai loro caregivers. E’ stato disegnato per indagare 7 macroaree: 1) condizione sociale e funzionale 2) umore 3) aderenza terapeutica e alle norme comportamentali (monitoraggio pressione arteriosa, frequenza cardiaca, peso corporeo e controllo dell'introito di liquidi) 4) condizioni clinico-emodinamiche 5) registrazione esami di laboratorio 6) trattamento farmacologico in atto 7) necessità di valutazione clinica da parte del medico curante o di accesso in DEA con/senza successiva ospedalizzazione. Alcune risposte sono state pesate assegnando un punteggio da 1 a 3, la cui somma ha rappresentato il TeleHFCovid19-score, compreso tra 0 e 29. Risultati: Sono quindi stati identificati, sulla base di cut-off arbitrari, tre gruppi di pazienti: verde (score<4), giallo (score 4-8) e rosso (score>9). Sulla base dello score al termine della televisita veniva programmato il timing del successivo contatto telefonico: i pazienti a basso rischio (verdi) venivano contattati a 4 settimane, i pazienti a rischio intermedio (gialli) a 2 settimane, mentre ai pazienti a più alto rischio (rossi) veniva programmata una visita di controllo a 1 settimana o, talvolta, raccomandato accesso al pronto soccorso.  Conclusioni: durante l’emergenza pandemica il questionario e in particolare il TeleHFCovid19-score potrebbe rappresentare uno strumento clinico per mantenere un regolare FU e per identificare coloro che necessitino una valutazione clinica urgente. Inoltre, nel periodo post-pandemico potrebbe costituire una risorsa nella gestione dei pazienti con SC a basso rischio che potrebbero essere seguiti temporaneamente in remoto permettendo di destinare risorse per la cura dei pazienti a più alto rischio di instabilizzazione.