Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

UNO STRANO CASO DI DISFUNZIONE VENTRICOLARE DESTRA ISOLATA

Tadiello Enrico Arzignano (Vicenza) – Ospedale Cazzavillan | Bilato Claudio Arzignano (Vicenza) – Ospedale Cazzavillan

Introduzione

In Europa si stima che il 29% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 64 anni abbia fatto uso di sostanze stupefacenti illecite. L’Italia è ai primi posti di questa classifica.

Descrizione del caso

Donna di 45 anni, nessun precedente cardiologico. Accede in PS per dolore toracico tipico insorto dopo abuso di alcol e cocaina. In PS l’ECG (vedi figura 1) rileva tachicardia sinusale con lievi alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Aumento della troponina T (305 ng/L, V.N. < 14 ng/L, poi in calo alle misurazioni successive) e del D-dimero (902 mg/mL, V.N. < 500 mg/mL). L’ecocardiografia rileva un ventricolo destro non dilatato ma con severa disfunzione sistolica (TAPSE 11 mm). Non segni di ipertensione polmonare ma si apprezza una vena cava inferiore dilatata e ipocollassante. Presente movimento anomalo del setto interventricolare con d-shape sistolico (vedi figura 2). Il ventricolo sinistro appare nei limiti. Angio-Tc polmonare negativa per fenomeni embolici e coronarografia che rileva coronarie esenti da lesioni. Alla dimissione, la disfunzione sistolica del ventricolo destro e il d-shape settale risultano del tutto regrediti (vedi figura 3). 

Discussione

La cocaina è un potente agonista adrenergico sistemico, che può determinare il vasospasmo delle piccole arteriole del microcircolo cardiaco con possibile formazione di trombi intracoronarici. La particolarità in questo caso è l’interessamento peculiare e reversibile del ventricolo destro, modalità di presentazione estremamente rara come testimonia la pressoché assenza di letteratura scientifica sull’argomento (unico case report simile pubblicato nel 2015 sull’American Journal of Emergency Medicine). È ipotizzabile un danno reversibile da vasospasmo e/o trombosi intracoronarica localizzata al ramo marginale della coronaria destra, indotto dall’assunzione di cocaina. Il d-shape del setto interventricolare associato alla dilatazione del ventricolo destro è verosimilmente causato dall’insufficienza ventricolare destra acuta che ha provocato sovraccarico di volume nelle sezioni di destra.

Take home message

L’abuso di sostanze è un problema molto diffuso nella popolazione, in particolare l’assunzione di cocaina si associa ad importanti effetti avversi cardiovascolari. Una rara modalità di presentazione è l’ischemia localizzata del ventricolo destro associata a insufficienza cardiaca acuta destra.