Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

UTILIZZO DELLA TELEVISITA CARDIOLOGICA PER LA GESTIONE DEI PAZIENTI CON SEQUELE POST-ACUTE DELL’INFEZIONE DA SARS-COV-2: DISEGNO DELLO STUDIO

Gatto Maria Chiara Roma (Rm) – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” Irccs | Ferrari Ilaria Roma (Rm) – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” Irccs | Biava Gianluigi Roma (Rm) – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” Irccs | Vergori Alessandra Roma (Rm) – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” Irccs | Girardi Enrico Roma (Rm) – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” Irccs | Antinori Andrea Roma (Rm) – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” Irccs

Background: L’OMS definisce Post-Acute Sequelae of SARS-CoV-2 (PASC), una condizione che si manifesta alcune settimane dopo l'infezione, persiste per almeno 8 settimane e che non può essere spiegata con diagnosi alternative. Sintomi della PASC sono: palpitazioni, dispnea, dolore toracico. Tale sintomatologia necessita di un inquadramento cardiologico iniziale, ma anche un follow-up che potrebbe essere svolto con l’ausilio della telemedicina.

Obiettivo generale: Valutare la fattibilità della televisita specialistica ed il suo impatto socio-economico nei pazienti con PASC.

Obiettivi specifici: 1) Descrivere le caratteristiche cliniche, laboratoristiche e strumentali dei pazienti con PASC e definire l’eventuale ruolo dei fattori di rischio cardiovascolare nello sviluppo della malattia; 2) Correlare i sintomi riportati dai pazienti ad eventuale obiettività clinica o alterazioni strumentali; 3) Valutare la percezione del paziente in merito all’utilizzo della televisita specialistica di controllo ed il suo eventuale impatto economico e sociale.

Metodi: Studio prospettico osservazionale. Saranno sottoposti a screening tutti i pazienti con pregresso COVID-19 con sospetta PASC. Dopo la prima visita cardiologica in presenza, i pazienti con sospetta PASC che necessitano di controllo saranno arruolati in modo consecutivo e assegnati in rapporto 1:1 al gruppo di studio televisita (GT) e al gruppo di controllo standard of care (GC). I pazienti del gruppo GT effettueranno la visita cardiologica di controllo in modalità televisita, mentre i pazienti del gruppo GC effettueranno la visita cardiologica di controllo secondo l’attuale standard of care.  La televisita specialistica (modalità di prenotazione, utilizzo piattaforma freeware) sarà erogata come indicato dalle ultime direttive regionali. Criteri di esclusione: Mancata sottoscrizione del consenso informato; Inadeguata alfabetizzazione informatica (del paziente o del suo caregiver). Valutazione: I pazienti del gruppo GT e GC effettueranno un questionario di con domande specifiche sulla modalità di erogazione della visita specialistica di controllo. 

Risultati attesi: L’impiego della televisita per il controllo dei pazienti con PASC, così come definito in questo protocollo, getta le basi per non solo per la transizione digitale nel nostro contesto operativo, ma soprattutto per la transizione organizzativa e gestionale proponendo un “cambio di passo” necessario per l’ottimizzazione delle risorse sanitarie.