Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

Progetto Proximity: applicazione della telemedicina nella prevenzione secondaria dei pazienti con sindrome coronarica acuta

Biava Lorenza Michela Aosta (Aosta) – S.C. Cardiologia Ospedale Regionale U. Parini Di Aosta | Marchisio Giulia Aosta (Aosta) – S.C. Cardiologia Ospedale Regionale U. Parini Di Aosta | Colombo Monica Aosta (Aosta) – S.C. Sitra Ausl Vda | Noto Lorenzo Aosta (Aosta) – S.C. Sistemi Informativi E Telecomunicazioni Ausl Vda | Franzin Simone Aosta (Aosta) – S.C. Sistemi Informativi E Telecomunicazioni Ausl Vda | Scacciatella Paolo Aosta (Aosta) – S.C. Cardiologia Ospedale Regionale U. Parini Di Aosta

BACKGROUND: Le patologie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nei paesi Europei nonostante i progressi nelle terapie. Il cambiamento dello stile di vita e l'aderenza ai farmaci sono fondamentali per prevenire le recidive. Le iniziative di telemedicina rappresentano uno strumento innovativo a supporto dei clinici.

OBIETTIVO DEL LAVORO: Valutazione del progetto di telemedicina “Proximity” sul miglioramento di aderenza alla terapia, riduzione di re-ospedalizzazione, miglioramento dello stile di vita ed educazione sanitaria dopo la dimissione dall’ospedale. 

MATERIALI E METODI: Sono stati arruolati consecutivamente i pazienti dimessi con diagnosi di sindrome coronarica acuta dal reparto di Cardiologia dell'Ospedale "U. Parini" di Aosta da agosto 2022, previa acquisizione di consenso informato. È stata istituita una Centrale di Gestione Assistenziale composta da una social media manager e una infermiera. Ai pazienti aderenti al progetto viene fornito per via telematica materiale informativo riguardante la patologia, l'assunzione corretta dei farmaci ed il corretto stile di vita. Viene indagata l’aderenza e la tolleranza alla terapia e offerta assistenza per la prenotazione dei controlli. In alcuni casi viene consegnato un kit di telemonitoraggio per rilevare e condividere con gli operatori i parametri vitali.

RISULTATI: In totale sono stati arruolati 24 pazienti: il 77% di sesso maschile, con età media 64 anni e frazione d’eiezione media 52%. Ai pazienti viene proposto il raggiungimento in media di 3/5 obiettivi tra sospensione del fumo, calo ponderale, aumento della compliance alla terapia, educazione alimentare e aumento dell’attività fisica. In media i pazienti hanno raggiunto il 60% degli obiettivi richiesti. Nel 27% dei pazienti sono stati identificati sintomi precocemente quali calo o rialzo dei valori pressori, aumento della frequenza cardiaca, del valore di creatinina, alterazioni della funzionalità epatica, sanguinamenti, dispnea a riposo. Nell’8% dei casi è stato necessario contattare il cardiologo o il medico di medicina generale per risolvere problematiche cliniche. Nel 25% dei casi è stata variata la terapia della dimissione. Nessun paziente ha abbandonato il progetto. Nessun paziente è stato re-ospedalizzato.

CONCLUSIONI: L’analisi dei risultati preliminari del progetto “Proximity” supporta l’impiego di iniziative di telemedicina nel follow-up di pazienti ricoverati per sindrome coronarica acuta.