Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P128

QUADRO DI SCOMPENSO CARDIACO IN PAZIENTE CON VERSAMENTO PERICARDICO E STENOSI POLMONARE SECONDARIA A MASSA MEDIASTINICA ANTERIORE CON VALUTAZIONE MUTI-IMAGING E DIAGNOSI DI TIMOMA.

G. Di Giannuario, E. Cavagna, G. Grani, T. Perin, L. Farneti, G. Piovaccari
OSPEDALE INFERMI, OSPEDALE INFERMI, OSPEDALE CECCARINI RICCIONE, OSPEDALE INFERMI DI RIMINI, OSPEDALE INFERMI DI RIMINI, OSPEDALE INFERMI DI RIMINI

Paziente di 80 anni giunge in pronto soccorso per comparsa da circa 15 giorni di dispnea da sforzi minimi ed ortopnea, esami ematochimici e Emogasanalisi nei limiti, D-dimero negativo, Tampone covid 19 negativo, PCR nei limiti. Si esegue Rx torace (fig 1 ) con riscontro di una grossolana formazione con aspetto di massa in sede mediastinica anteriore di notevoli dimensioni che viene indagata meglio con TAC polmonare HCRT. La TAC conferma la  presenza di massa in sede mediastinica anteriore che non infiltra il pericardio ne i grandi vasi ed un versamento pericardico di entità severa. All’ECG tachicardia sinusale. All’ecocardiogramma  transtoracico si apprezza un versamento pericardico di entità severa  ma senza segni di tamponamento in quanto localizzato prevalentemente intorno al ventricolo sinistro. Stenosi polmonare di grado severo con Gradiente max 46 mmHg da compressione estrinseca esercitata dalla massa. Severa ipertensione polmonare PAPs derivata 71 mmHg. Alla valutazione con multi imaging per definire la possibile operabilità della massa è stata aggiunta una TAC PET in cui la massa ha mostrato una debole captazione glucidica. Infine è stata eseguita una biopsia TAC guidata che ha mostrato evidenza istologica di un timoma. La paziente quindi è stata candidata alla terapia chirurgica con asportazione della massa mediastinica. Conclusioni: In questo caso il quadro di scompenso è legato, nonostante il versamento pericardico, alla compressione ab-estrinseco della massa che realizza una stenosi severa della valvola polmonare ed ipertensione polmonare severa,  il multi-imaging con riscontro bioptico TC guidato è stato fondamentale per l’identificazione della natura della massa mediastinica e la programmazione dell’iter terapeutico.