Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

P121

L'ESAME ECOCARDIOGRAFICO IN ATLETI AGONISTI CON RECENTE INFEZIONE DA SARS COV 2 PAUCISINTOMATICI PER IL RINNOVO DI IDONEITÀ ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA: POSSIBILE RUOLO ED UTILITÀ DELL'ANALISI DEL GLS MEDIANTE SPECKLE TRACKING.

G. De Masi De Luca , P. Papadia, G. Prete, F. Nuccio, G. De Masi De Luca, P. Morciano, S. De Blasi
UO CARDIOLOGIA UTIC – OSPEDALE CARD. PANICO, CENTRO CARDIOMED, CENTRO CARDIOMED, CENTRO CARDIOMED, CENTRO CARDIOMED, UO CARDIOLOGIA UTIC – OSPEDALE CARD. PANICO, UO CARDIOLOGIA UTIC – OSPEDALE CARD. PANICO

Background Il ruolo di questo lavoro è quello di evidenziare se la metodica ecodardiografica mediante l'analisi della deformazione longitudinale globale e segmentaria (GLS-SLS) può rivelarsi utile per identificare lesioni miocarditiche subcliniche in giovani atleti agonisti con recente infezione da SarvCov2 paucisintomatici prima del rientro alla pratica agonistica. Materiali e Metodi Dal 12/2020 al 12/2021 sono stati osservati presso il Centro Cardiomed  84 atleti agonisti con pregressa infezione da SarsCov2 nell'ambito dello screening per rientro alla pratica sportiva, tutti sottoposti ad analisi ecocardiografica standard associata ad analisi GLS, nonché analisi Holter ecg 24h a 12 derivazioni. Risultati L'esame ecocardiografico di base non ha evidenziato anomalie di cinesi  in nessun paziente. In 5 pazienti presenza di versamento pericardico lieve con iperiflettenza dei foglietti pericardici  come da verosimile esito di pregresso recente screzio infiammatorio. L'analisi del GLS che si È dimostrata affidabile vista la ottimale finestra acustica, ha evidenziato un valore medio lievemente ridotto rispetto ai valori citati dalla letterutura (19.4±2.9) ed in particolare in alcuni pazienti (n4) si osservavano defict marcati di riduzione dello strain segmentario(Fig1). In questi pazienti l'analisi mediante holter ha mostrato la presenza di moderata artimia extrasistolica non complessa. Tali elementi ovvero un GLS ridotto con marcata anomalia regionale, associato alla presenza di aritmia ventricolare, pur in assenza di dissinergie segmentarie all' eco hanno indotto ad eseguire valutazione con RMN cardiaca. In due dei 4 pazienti si sono osservati difetti compatibili con processi infiammatori miocardici modesti, in un caso si È evidenziato un marcato difetto in regione medio apicale laterale che si correlava con le zone descritte allo speckle tracking(Fig1-2) Conclusioni La nostra esperienza all'interno dell'ambulatorio integrato di Cardiologica e Medicina dello Sport, seppur condotta su una esigua popolazione di pazienti, ha comunque osservato come l'analisi ecocardiografica mediante valutazione del GLS e l'evidenziazione di alterazioni settoriali pur in assenza di anomalie di cinesi puÒ essere un parametro utile nel porre l'ipotesi della presenza di esiti miocarditici da indirizzare per conferma al successivo esame RMN, in paienti giovani sportivi con recente infezione Covid19 paucisintomatica.