Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

efficacia, sicurezza ed aderenza del trattamento con inclisiran: “single center experience”

Crisci Mario Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi | Piro Orlando Napoli (Na) – Ospedale Monaldi | Cigala Emanuele Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi | Monteforte Ida Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi | Mocavero Paola Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi | Capozzolo Claudia Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi | Scognamiglio Anna Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi | Caso Ilaria Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi | Monda Vittorio Napoli (Napoli) – Ospedale Monaldi |

Background

Le attuali linee guida del trattamento dell'ipercolesterolemia già prevedono l'utilizzo di inbitori del PCSK9  in associazione alla statina al massimo dosaggio tollerato per raggiungere i target di LDLc.

Ad incrementare il nostro armamentario farmacologico L'AIFA ha approvato nell'Ottobre 2022 l'utilizzo dell'inclisiran come alternativa. 

Tuttavia al momento i dati di real life di compliance, aderenza ed efficacia sono ancora pochi.

Il meccanismo di azione della molecola è assolutamente innovativo e la sua somministrazione semestrale lo rende particolarmente appetibile in termini di tolleranza e compliance

Obiettivo dello studio 

Raccogliere un' esperienza di real life di pazienti in trattamento con inclisiran. Eseguire un follow up clinico e laboratoristica a 0-3-9-15 mesi che rappresentano le prime 4 somministrazioni così come consigliato.

Verranno evidenziati i delta dei valori di colesterolo totale, LDL, trigliceridi, Lpa, 

Si verificheranno MACE, effetti collaterali ed aderenza farmacologica.

Metodi:

Da Novembre 2022 ad Oggi sonostati screenati circa 200 pazienti e di questi sono stati arruolati 20 pazienti che non erano a target di LDL secondo le attuali linee guida, o con la statina al massimo dosaggio tollerato o con controindicazioni all'utilizzo di queste. Tutti i pazienti arruolati assumono ezetimibe. 

Risultati

Caratteristiche della popolazione in tabella (vedi figura)

Al momento il 30% dei pazienti hanno già effettuato il primo follow up a 3 mesi con esami ematochimici. 

La dose booster è stata somministrata tra il 3 ed il 4 mese. 

L' aderenza terapeutica è stata del 100 %, al momento e non ci sono persi al follow up.

Dei 20 pazienti nessuno ha lamentato alcun effetto collaterale durante la somministrazione del farmaco 

Al follow up a 3 mesi si è osservata una significativa riduzione dei livelli di LDLc (media di LDL c T 0  110 mg/dl ± 54 Versus T3 di 54 ± 35 mg/dl; p<0.005) Delta LDL medio, nel 30% dei pazienti che hanno raggiunto il  3 mese  di osservazione, è risultato 77 ± 60 mg/dl con una percentuale media di riduzione del 45%.

Trigliceridi ed Lpa non hanno avuto significaive differenze 

Conclusioni

Aa mese 3 di osservazione i pazienti in terapia con inclisiran hanno dimostrato una riduzione significativa del LDLc ed una aderenza del 100% alla terapi in assenza di effetti collaterali. A nostra conoscenza qquesta è la maggiore esperienza monocentrica di real life del nostro paese.