Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

C69

EFFICACIA E SICUREZZA DI DISTINTI REGIMI DI TERAPIA ANTIAGGREGANTE DOPO LA PROCEDURA DI CHIUSURA PERCUTANEA DELL'AURICOLA SINISTRA: UN'ESPERIENZA REAL-WORLD

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA

La chiusura percutanea dell'auricola sinistra(LAAO) è una procedura efficace per prevenire gli eventi tromboembolici nei pazienti con fibrillazione atriale (AF) in assenza di stenosi mitralica/protesi valvolari e con controindicazioni alla terapia anticoagulante orale (OAC). La terapia antiaggregante(APT) è necessaria dopo l'impianto per device per prevenire la formazione di trombi(DRT). Studi precedenti hanno fornito risultati contrastanti sul regime ottimale di APT dopo LAAO. In questo studio abbiamo comparato l'efficacia e la sicurezza di distinti regimi di APT.

Abbiamo condotto uno studio osservazione real-world monocentrico, includendo i pazienti consecutivi con AF  sottoposti a LAAO presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma da Ottobre 2010 a Giugno 2021. Il follow-up clinico ha incluso tutti i pazienti sottoposti ad impianto efficace del device. L'endpoint primario è rappresentato dal beneficio clinico netto(ciascun evento ischemico o emorragico). Gli endpoint secondari sono: eventi ischemici(ictus ischemico, attacco ischemico transitorio, DRT, embolismo sistemico) ed emorragici(sanguinamenti maggiori [≥3] secondo la classificazione BARC). 

Abbiamo arruolato 130 pazienti(età mediana 77.0[72.7; 81.0] anni). La principale indicazione alla LAAO è rappresentata da un precedente ictus emorragico in OAC. Un successo tecnico procedurale è stato ottenuto in 123(94.6%) pazienti. Dopo valutazione multidisciplinare, 39(31.7%) pazienti sono stati trattati con duplice APT(DAPT) di breve(≤1 mese) durata con cardioaspirina e clopidogrel, 35(28.5%) con DAPT di lunga (>1,≤12 mesi) durata e 49(39.8%) con singola APT(SAPT). A un follow-up mediano di 32 mesi, l'incidenza dell'endpoint primario è stata significativamente inferiore nel gruppo DAPT di breve durata (3[7.7%] vs 7[20.0%] in DAPT di lunga durata vs 14[28.6%] in SAPT, p =0.049], guidato da una minor incidenza di eventi emorragici (0 vs 4[11.4%] in DAPT di lunga durata vs 9[18.4%] in SAPT, p =0.020); non sono state osservate differenze per quanto riguarda l'endpoint ischemico (p =0.916). Infine, il gruppo DAPT di breve durata ha presentato una maggior sopravvivenza libera da endpoint primario  (p =0.015) mediante curve di Kaplan-Meier. 

In conclusione, il regime di DAPT di breve(≤1 mese) durata dopo LAAO è associato ad una prognosi migliore, dettata da una riduzione degli eventi emorragici. Futuri studi clinici randomizzati sono necessari per supportare queste evidenze.