Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

C38

STRAIN LONGITUDINALE DELLA PARETE LIBERA DEL VENTRICOLO DESTRO (RVFWSL) COME NUOVO PREDITTORE DI ESITO NEI PAZIENTI CANDIDATI ALLA TAVI.

C. M. Dellino, V. Pergola, F. Torresan, A. Cecchetto, A. Fiorencis, S. Di Michele, G. Tarantini, C. Fraccaro, S. Iliceto, D. Mele
AOPD, AOPD, AOPD, AOPD, AOPD, OSPEDALE SAN FILIPPO NERI, AOPD, AOPD, AOPD, AOPD

Background: la disfunzione sistolica del ventricolo destro (VD) è considerata un predittore di esito in varie malattie cardiovascolari. La disfunzione del VD, valutata tramite la deformazione longitudinale della parete libera del VD (RVFWSL) in pazienti candidati all'impianto trans-catetere della valvola aortica (TAVI), non è stata ampiamente esplorata come predittore. Scopo: valutare il valore prognostico del RVFWSL pre intervento in pazienti sottoposti a TAVI. Metodi: analisi retrospettiva di 100 pazienti sottoposti a TAVI trans femorale nel nostro ospedale dal 2015 al 2019, con almeno un'ecocardiografia pre e post TAVI e con funzione ventricolare destra conservata. Sono stati raccolti dati clinici ed ecocardiografici prima e dopo la TAVI e al follow-up. Abbiamo considerato il valore di [23,3]% il cut-off di normalità per il RVFWSL. L'end-point primario è un composto di morte per qualsiasi causa e ospedalizzazione per insufficienza cardiaca. Risultati: l'età mediana dei pazienti era 81 anni (79-83) con una classe funzionale NYHA II-III (81%) prima dell'intervento. La frazione d’eiezione (FE) era conservata nella maggior parte dei pazienti (mediana 56%, 55-58), mentre la disfunzione del ventricolo destro valutata con RVFWLS era ridotta nella metà dei pazienti al basale. Ad un follow-up mediano di 1023 giorni (630-1387), l'analisi univariata ha dimostrato un valore predittivo della riduzione dello RVFWSL (<[23,3]%, P=0,015) e della FE<50% (P=0,014) prima della TAVI. L'analisi di regressione di Cox ha rilevato che la riduzione del RVFWSL prima della TAVI (HR 2,875, I.C. 95% 1,113-7,425; P=0,03) e la FE<50% (HR 2,511, I.C. 95% 1,07-5,892; P=0,03) erano indipendentemente associati all'endpoint composito dello studio. Inoltre, una ridotta FE associata al RVFWSL <[23,3]% ha mostrato un valore incrementale nel predire l'esito (P=0,021). Conclusioni: tra i pazienti con stenosi aortica severa sottoposti a TAVI, un ridotto RVFWSL pre-impianto è in grado di predire mortalità e ricovero per scompenso a 3 anni.