Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri

CONGRESS ABSTRACT

CONGRESS ABSTRACT

C16

CONFRONTO MEDIANTE PROPENSITY-SCORE DELLE PROPRIETÀ MECCANICHE A BASE DI ELASTINA E COLLAGENE DELLA PARETE AORTICA NEI PAZIENTI CON VALVOLA AORTICA BICUSPIDE VS TRICUSPIDE SOTTOPOSTI A CHIRURGIA AORTICA

P. Totaro, F. Scocozza, S. Morganti, F. Auricchio, S. Pelenghi

Introduzione

Diversi studi hanno affrontato le caratteristiche peculiari della parete aortica in pazienti con valvola aortica bicuspide (BAV) rispetto a quelli con valvola aortica tricuspide (TAV). In questo studio abbiamo confrontato le proprietà meccaniche nei pazienti BAV e TAV sottoposti a chirurgia aortica utilizzando una comparazione basata sul propensity score per ottenere due gruppi omogenei di pazienti. La particolarità di questo studio inoltre risiede nella valutazione  delle proprietà meccaniche non solo alla rottura ma anche nella fase a iniziale a bassa pressione (legata all’attività dell’elastina).

Materiali e metodi

87 pazienti complessivi sottoposti a intervento chirurgico dell'aorta ascendente (17 con BAV) sono stati arruolai. 26 pazienti sono stati selezionati, dopo propensity score, e divisi in 2 gruppi in base al tipo di valvola aortica nativa (13 BAV e 13 TAV).  I test meccanici sono state completati con applicazione di forza circonferenziale e longitudinale. Lo strain della parete aortica (marker di elasticità) e lo stress della parete aortica (marker di forza) sono stati misurate durante la distensione iniziale (proprietà basate principalmente sull’attività dell’elastina) e alla fase finale di rottura (proprietà basate principalmente sull’attività del collagene) .

Risultati

La parete aortica anteriore è risultata più sottile nei pazienti con BAV (p=0,044) ma non è risultato significativamente correlato a nessuno dei test meccanici in nessuna delle due fasi. L'elasticità e la forza della parete aortica sono risultate sovrapponibili indipendentemente dalla forza e dalla fase di distensione.  Come mostrato in Fig 1 e 2, l'elasticità iniziale e quella finale sono risultate significativamente correlate tra loro sia applicando la forza circonferenziale che longitudinale. La correlazione diretta tra forza iniziale e finale, invece, è stata mostrata solo nei pazienti con BAV quando è stata applicata una forza longitudinale (Fig. 3).

Conclusioni

Le proprietà meccaniche della parete aortica nei pazienti con BAV non sono alterate, rispetto a un gruppo omogeneo di pazienti con TAV, né nei test iniziali (a base di elastina) né in quelli finali (a base di collagene). Le proprietà meccaniche della parete aortica a base di elastina e collagene sono direttamente correlate sotto stress circonferenziale in entrambi i gruppi mentre sotto stress longitudinale solo nei pazenti del gruppo BAV.